Aree d'intervento:

Responsabilità civile e risarcimento danniRisarcimento danni
Diritto di famiglia, separazioni, divorziDiritto di famiglia
 Tutela dei Minori, affidamento dei figliTutela dei Minori
Successioni ereditarie, testamentiSuccessioni ereditarie
Condominio, comunione, locazioniCondominio e locazioni
ContrattiContratti
Immigrazione, decreto di espulsione, ricongiungimenti familiariDiritto dell'immigrazione
Diritto penale, reatiDiritto penale
Domiciliazioni e sostituzioni processualiDomiciliazioni

 

Risarcimento danniRisarcimento danni
Infortunistica stradale, responsabilitā medica, infortunio sul lavoro

Diritto di famiglia e successioniFamiglia e successioni
Separazione e divorzio, dichiaraz. di successione, minori, azioni ereditarie

Diritto dell'immigrazioneDiritto immigrazione
Permesso di soggiorno,
status di rifugiato, ricongiungimento familiare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Risarcimento danni

Risarcimento danniQuello della consulenza legale in materia di responsabilità civile e del risarcimento danni è uno dei settori privilegiati di intervento dello studio dell’avv. Maria Grazia Tedesco.

Svariati sono i contesti della vita in cui possono prodursi danni risarcibili: sinistri automobilistici, casi di malasanità e danni non patrimoniali derivanti dalla lesione di diritti diversi dalla salute sono alcuni esempi.

Infortunistica stradale

Uno dei settori di maggiore intervento dell'avvocato Tedesco è costituito dalla delicata materia del risarcimento del danno da incidente stradale.

Chi rimane vittima di un incidente stradale deve spesso affrontare un iter complesso per veder tutelati i propri diritti. Solo uno studio legale che abbia maturato una buona esperienza nel settore può guidare il proprio assistito attraverso la procedura per ottenere il giusto riconoscimento dei propri diritti risarcitori.

Lo studio legale Tedesco di Trieste assiste il danneggiato in ogni fase della procedura con competenza e professionalità dalla prima richiesta di risarcimento fino alla liquidazione del danno.

Responsabilità medica

Lo studio legale Tedesco presta assistenza legale anche nel settore della responsabilità sanitaria a favore di chi sia rimasto vittima di errore medico.
Nei casi di diagnosi errata, di intervento chirurgico o di cura mal riuscita e/o addebitabile a colpa professionale sanitaria, il danneggiato può agire per ottenere il risarcimento dei danni patiti, specialmente per quanto attiene quelli derivanti dalla violazione del diritto costituzionalmente garantito alla salute.

Il danno risarcibile può, comunque, collegarsi anche alla lesione di diritti diversi dalla salute, come ad esempio il diritto alla dignità personale, il diritto all'autodeterminazione, il diritto all'informazione, il diritto a non soffrire.

Si rende, pertanto, necessaria una valutazione approfondita dei pregiudizi subiti dal danneggiato sia sotto il profilo del danno patrimoniale che del danno non patrimoniale nelle sue svariate sfaccettature in modo da giungere ad una quantificazione del risarcimento che tenga conto di ogni conseguenza negativa effettivamente riportata nella sfera giuridica dell’interessato.


Informativa cookie